Being Blanche…and ISBN!

Essere ossessionati dai numeri…è mai possibile per una storica? Se hai a che fare con i libri, SI!
Avete presente quel bellissimo codice a barre che è presente dietro qualsiasi libro che una persona, più o meno interessata, compra nella sua vita? Bene. Quello è un ISBN. Ovvero l’ International Standard Book Number (numero di riferimento internazionale del libro) che, come riporta l’onnipresente e stupenda Wikipedia, “è un codice numerico (nell’ISBN a 10 cifre, però, l’ultimo carattere poteva anche essere una lettera, la X) usato internazionalmente per la classificazione dei libri. Ogni codice ISBN identifica in modo univoco ogni specifica edizione di un libro (non però le semplici ristampe, che mantengono lo stesso codice dell’edizione cui si riferiscono) e, una volta assegnato, non può più essere riutilizzato.”

Chiaro, no? Bene. Dietro all’ISBN c’è un universo. Sempre Wikipedia:

“L’attuale codice ISBN è formato da una stringa di 13 cifre, suddivise in 5 settori. Generalmente, ma non sempre, i vari settori del codice ISBN sono separati l’uno dall’altro da un trattino (è il metodo consigliato) o da uno spazio.

Prefisso EAN – sono le prime tre cifre del codice ISBN, introdotte a partire dal 2007; indicano che si è in presenza di un libro.

Gruppo linguistico – è l’identificativo del paese o dell’area linguistica dell’editore; può utilizzare da 1 a 5 cifre.

Editore – è l’identificativo della casa editrice o del marchio editoriale; può utilizzare da 2 a 7 cifre.

Titolo – è l’identificativo del libro; può utilizzare da 1 a 6 cifre.

Carattere di controllo – è l’ultima cifra del codice ISBN (nei “vecchi” codici ISBN-10, oltre ai numeri da 0 a 9, si utilizzava anche il 10 romano, cioè la “X”) e serve a verificare che il codice non sia stato letto o trascritto erroneamente.”

Ha decisamente un suo fascino no? Oppure sono io che a forza di guardarli sto diventando pazza. Ma non so, quella sensazione che anche nel marasma dell’infinitezza dei numeri, in quel caos, vi sia così tanta chiarezza e tranquillità mi dà un certo senso di pace. Sapere che sia proprio quel libro, il libro che adori, che possiede quel numero. 978880449601. E’ come ritrovare una luce nel buio. Come ritrovare un amico. Un numero tra i tanti. Proprio quello, e non un altro.

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Current ye@r *