Being Blanche…and Frances “Fanny” Wright!

Guardando il mio blog mi stavo chiedendo chi era il soggetto che campeggia qua a lato con fare pensieroso…mi sembrava un viso conosciuto in effetti…e lo è! Almeno per me!
Trattasi di Frances “Fanny” Wright…nata a Dundee, in Scozia nel 1795. Nella sua biografia su Wikipedia sta così scritto: scrittrice socialista, femminista, abolizionista e libera pensatrice.
Mi sono messa a leggere meglio la sua storia…e mi ha colpito profondamente. Una donna che si è impegnata tutta la vita per il prossimo, per l’uguaglianza, l’antirazzismo, la parità.
Una donna che ha creduto profondamente nei suoi ideali e nella democrazia…
Una donna che aveva il coraggio di dire questo:

“I am not going to question your opinions. I am not going to meddle with your belief. I am not going to dictate to you mine. All that I say is, examine, inquire. Look into the nature of things. Search out the grounds of your opinions, the for and against. Know why you believe, understand what you believe, and possess a reason for the faith that is in you.”

“Non ho intenzione di mettere in discussione le vostre opinioni. Non ho intenzione di immischiarsi con la vostra fede. Non ho intenzione di dettare a voi la mia. Tutto ciò che dico è, esaminare, valutare. Cercare nella natura delle cose. Cercare i motivi dei vostri pareri, pro e contro. Conoscere il perché si creda, capire ciò in cui si crede, e detenere una ragione per la fede che è in voi “.

Impossibile non riflettere!
Buone riflessioni a tutti!

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Current ye@r *