Being Blanche…and ties…

Ogni volta che guardo la mia mano destra noto delle cose…
Voi mi direte: “ovviamente, delle unghie (abbastanza curate per la verità), delle dita (affusolate quanto basta), la curva del polso, dei nervi ben in tensione il tutto corredato dall’insieme di pigmenti (peraltro decisamente bianchicci) della pelle”.
Bene. Questo quello che vedono i più.
Io invece, se alzo un pochettino i miei occhi a fissare il mio anulare vedo qualcos’altro: un anello. Non di quelli che una persona si compra da sola e indossa perché le piace. Ma un anello che viene da lontano. Dai primi del ‘900 per la precisione. E’ un anello che di strada ne ha fatta, che ha visto passare un intero secolo e che, dalle mani della mia bisnonna, è passata alle mie. Che strano! Senza nemmeno bisogno di modifiche. Tutto calza alla perfezione. Il diametro è lo stesso. Un cerchio perfetto che ha superato giorni, mesi e anni e si è posato, bello bello, sul mio anulare.
E allora mi chiedo? Che cosa sono i legami? O meglio, quanti legami abbiamo nella nostra vita, che ci circondano, con cui entriamo in contatto e di cui non sappiamo praticamente nulla. Delle relazioni che vengono dalle nebbie del passato o che si fanno strada nel sole del presente.
Il mio pollice. Che mi ricorda costantemente che sono legata a una persona in particolare perché, quello sì, è tale e quale a quello di mio nonno. I legami. Ci circondano e ci ricordano chi siamo, da dove veniamo. Quello che saremo forse. Il mio polso è un esemplare abbastanza ricco di ricordi. Non che li abbia stampati sulla pelle. Quello no.
Ma i ricordi che riaffiorano alla mia mente ogni qual volta poso lo sguardo esattamente lì, dove sono le corde di decisioni, di momenti passati, di cose vissute.
Legami. Scintille che si perpetuano nel tempo. Perché sono lì, per non farti dimenticare.

/></a></p>
<p align=
(la foto – scattata in uno stato di grazia – nemmeno la commento…per quanto è bella nella sua semplicità…)

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Current ye@r *