Being Blanche…and day off!

Day off! Yes!
Finalmente comincia il periodo (manco tanto lungo a dire la verità) delle settimane inframmezzate da giorni liberi…25 aprile, 1 maggio e 2 giugno…vi adoro!!!
Oggi giornata di assoluta pacchia a dire la verità. Ma visto che il mio cervello si rifiuta di fermarsi anche solo un nanoattimo mi sono ritrovata a vedere un documentario di Rai Educational sul 25 aprile (la deformazione professionale da storica ha preso il sopravvento…ma mai ne potrei fare a meno!) e a spulciare un libro che avevo letto un po’ di tempo fa…Trattasi di “Leggere. Perchè i libri ci rendono migliori, più allegri e più liberi” di Corrado Augias, uno dei mostri sacri del giornalismo italiano (apriamo una lunga parentesi: sono completamente affascinata da questo giornalista da quando avevo più o meno tre anni e il suddetto conduceva Telefono Giallo sulla Rai – premetto che a quell’età non si può ricordare quasi niente e la fa da padrone il sentore di qualcosa di vissuto con confini mai ben definiti – fatto sta che ho letto tutti i suoi libri, gli ho scritto una mail che, per mia fortuna, ha ricevuto una risposta…felicità! – scriverò un post anche su questo! – e continuo a seguirlo ogni volta mi sia possibile).
Finita la lunghissima parentesi…ho riletto una frase che racchiude il senso della vita di un lettore:

“Leggere è lasciarsi trasportare,
cambiare tempo e spazio,
non essere dove si è.”
-Chateaubriand-

E’ la pura e semplice verità…un libro è capace di farti sognare, vivere tempi andati, approfondire tematiche, farti perdere nella storia (con la S o senza S maiuscola), librarti nella fantasia…nel suo piccolo un libro in fondo in fondo è una specie di miracolo…un colpo di genio, i personaggi che prendono forma, una storia che vede le sue pieghe nelle pagine della Storia (quella vera), colpi di macchina da scrivere o di pc che imprimono sulla carta vicende e caratteri…i fogli che vengono assemblati con i fili, la colla che unisce l’opera, il profumo inconfondibile del libro finito di stampare, delle pagine che scorrono placide tra le dita…il miracolo della lettura!

Buona lettura a tutti!

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Current ye@r *