Being Blanche…and magic words!

Un presupposto è d’obbligo: il caldo può dare alla testa.

Detto questo mi immergo nella disquisizione che mi gira per il cervello da un’eternità: le parole.

No, non quelle che sto usando ora per scrivere quello che, negli anni, diventerà la prova provata o della mia “pazzia” o della certezza che sono una vera e propria intellettuale incompresa dai più. Ai posteri l’ardua sentenza.

Leggi tutto “Being Blanche…and magic words!”

Being Blanche…and Ireland #…!

Sono in ritardo schiacciante…lo so! Mea culpa!

Doveva essere un serio diario di viaggio e invece è finito per essere solo un 2postdiario…
Però prometto che recupero…alla e dalla base. Sono tornata, purtroppo. E sono, come tutti, al caldo. Non che mi sia mancato in questi quindici giorni con una temperatura media di 17°C. Ora mi godo il caldo, i pizzichi e soprattutto il ricordo della mia stupenda Irlanda! Non esiste una paese più verde di quello, credo. Ma dopotutto piove sempre e quindi non si potrebbe pensare diversamente…La felpa che mi sono allegramente comprata la dice lunga sul clima ma credo che non ce ne sia una più realistica e più divertente di questa…Carroll’s docet (non sono totalmente pazza, a Dublino esistono una quantità infinita di questi negozi di gadget & Co. – l’artigianato nella capitale va a farsi friggere ma almeno ce ne è per tutti i gusti!).

Leggi tutto “Being Blanche…and Ireland #…!”

Being Blanche…and Ireland #2

Potevo tranquillamente intitolare il post: S P I E D A T A!!!
Due giorni di puro e semplice camminare…ma d’altronde i viaggi sono questo e se uno non si muove con i piedi non riesce neanche a muoversi con la testa e con i pensieri…ergo, io cammino. Preferisco avere i neuroni funzionanti!
Oggi giornata di visite per la periferia irlandese…Glendalough, Powerscourt le tappe tradizionali e Hollybrook House e Teddy’s quelle che solo io conosco…credo.
Partiamo con le prime. SPETTACOLARI! Dunque camminando per Glendalough pare di stare nella Terra di Mezzo e la sensazione che un pixie o un nano possa sbucare fuori dagli alberi ti percorre in su e in giù in continuazione…l’ho vista con le nuvole e devo dire che probabilmente con il sole non sarebbe stata la stessa…l’atmosfera irlandese è anche questa! Powerscourt e i suoi giardini sono davvero, come dire?, VERDI! 🙂 Decisamente da queste parti ce l’hanno vinta quelli che dicono che il verde è un colore riposante…E’ tutto, immancabilmente e folcloristicamente VERDE…e ti riposi (il cervello, perchè le gambe, quelle no, camminano!).
Queste le tappe canoniche (per i turisti che hanno buona volontà almeno)…ora passiamo a quelle alla Blanche.
Hollybrook House: partiamo dal presupposto che a me piacciono alla follia i film…e i libri. Bene, poniamo che il sequel di uno dei libri che adoro di più abbia avuto una trasposizione cinematografica. Chiaro il caso? Bene, aggiungiamo che, fortunatamente, adoro spulciare la rete per vedere le location e che mi salti all’occhio che Rossella (il seguito di Via col Vento) sia stato filmato in una dimora non lontana da Bray. Voi non andreste? Beh, forse no. Ma io si! La Ballyhara cinematografica era lì davanti ai miei occhi! Yes! Un’altra bandierina aggiunta!
Teddy’s: in Irlanda esiste un gelato famosissimo, il Ninety-Nine. Mi sono detta: perchè non provare?! E perchè non farlo nel posto dove lo fanno meglio: da Teddy’s? Provato. Gustato. E devo dire che, nonostante il freddo, non ho mai assaggiato gelato migliore…avendo di fronte la stupenda curva della baia di Dun Laogharie e il tipico profumo d’Irlanda.

Leggi tutto “Being Blanche…and Ireland #2”

Being Blanche…and Ireland! #1

Dai che ce la faccio! Riesco anche, e sottolineo anche, ad aggiornare il blog in tempo reale…da non credere!

Oggi giornata campale e tipicamente irlandese…qui pare che nessuno noti che fuori la temperatura media è di circa 16° e tutti (gli irlandesi, ovvio) se ne girano abbastanza tranquillamente con t-shirt e vestitini (fra parentesi, anche qui va lo stile vintage). I turisti più assennati (modestamente rientro nella categoria) hanno il necessario per sopravvivere all’improvviso calo di temperatura di circa 20° rispetto all’Italia, gli altri si arrangiano come possono (nel senso che le comprano le giacche a vento!). Ora ho finalmente capito perchè c’è tutto questo verde in giro…a parte che la Mannoia c’aveva visto giusto quando diceva che il cielo d’Irlanda è un oceano di nuvole e luce, il cielo d’Irlanda è un tappeto che corre veloce perchè basta un nanoattimo che si passa dal sole alla pioggia (battente) e poi c’hanno ragione pure le Celtic Woman (fra parentesi, non sono l’unica pazza che le ascolta perchè quassù i loro cd li vendono!) quando dicono Why do you think Ireland is so green, pixie dust? No. Decisamente. Acca due O. Acqua. E pure tanta. Però non mi lamento…al momento ce la caviamo…Mente invertita per via dei segnali e semafori che, stranamente, nessun irlandese si cura di vedere…ma per il resto quassù è Irlanda allo stato puro! Musica. Verde. Storia (il Trinity è favoloso e la biblioteca indurrebbe svariati studenti a pensare diversamente allo studio). Allegria. E le lentiggini. Quei puntini inconfondibili che vedi su tutti i visi sorridenti che incontri. Si. Sono in Irlanda. E già la adoro!

Leggi tutto “Being Blanche…and Ireland! #1”

Being Blanche…and trip!

Chi mi conosce lo sa…adoro viaggiare…e per di più ringrazio il tizio che ha reso disponibile la rete al mondo! È pazzesco…aggiorno il blog direttamente nel tragitto per arrivare alla mia prossima meta: l’Irlanda! Al momento sto in nave dopo tre giorni di viaggio in macchina. Stupendo! Per chi lo volesse sapere il mare è calmo (il mio stomaco ringrazia!) e l’arrivo previsto al porto di Dublino e fra circa tre orette…ma non mi lamento! Ci si riposa!
Stay tuned per i nuovi aggiornamenti…wifi permettendo!
PS: gli inglesi sono totalmente in palla con le olimpiadi…in nave maxi schermo sintonizzato sulla partita di tennis dove, guarda caso, gioca un inglese…patriottici! 🙂

Leggi tutto “Being Blanche…and trip!”