Being Blanche…and mothers!

E’ una questione di imprinting…di geni.
Ma prima ancora è una questione di naso, una questione di tatto, una questione di sensazioni, di lacrime, di dolori, di gioie e di soddisfazioni.
Un insieme di pensieri, di parole – che fluiscono per una vita intera – di domande con tanti perchè, di risposte che acquistano un senso, di mani cercate, di mani trovate, di un tenersi per mano (anche quando le mani hanno, ormai, la stessa grandezza), di bisbigli nelle orecchie, di ninnananne da epoche lontane, di capelli accarezzati, di vestiti infilati (e qualche volta prestati), di confidenze ascoltate e di segreti custoditi.
Scatti di una vita condivisa, da quel primo istante.

Leggi tutto “Being Blanche…and mothers!”

Weiss Sein!

No, non ho scelto una brutta parola come titolo…pare che sia semplicemente Being Blanche in tedesco…bah, suona decisamente meglio nel mio maccheronico franco-inglese non c’è che dire!
Comunque, a parte le elucubrazioni mentali stile Accademia della Crusca, questo sarà il post più rapido della storia…giusto per avvisarvi che sono online le foto del mio viaggio a Berlino!
Devo dire che questa volta sono stata un po’ meno ispirata nel far le foto…non so perchè…forse non è una città che ispira lo scatto! E’ un po’ strana a dir la verità!
Innanzitutto è decisamente moderna (considerando tutto non si poteva pretendere altrimenti visto che è stata bombardata come non mai durante la II guerra mondiale) e poi boh…mi ha dato la sensazione che gli mancasse, come diceva la barzelletta, u spirito!
A parte questo, viaggio fantastico e cinque giorni di vera pacchia che mi ci volevano proprio!

Leggi tutto “Weiss Sein!”

Being Blanche…and day off!

Day off! Yes!
Finalmente comincia il periodo (manco tanto lungo a dire la verità) delle settimane inframmezzate da giorni liberi…25 aprile, 1 maggio e 2 giugno…vi adoro!!!
Oggi giornata di assoluta pacchia a dire la verità. Ma visto che il mio cervello si rifiuta di fermarsi anche solo un nanoattimo mi sono ritrovata a vedere un documentario di Rai Educational sul 25 aprile (la deformazione professionale da storica ha preso il sopravvento…ma mai ne potrei fare a meno!) e a spulciare un libro che avevo letto un po’ di tempo fa…Trattasi di “Leggere. Perchè i libri ci rendono migliori, più allegri e più liberi” di Corrado Augias, uno dei mostri sacri del giornalismo italiano (apriamo una lunga parentesi: sono completamente affascinata da questo giornalista da quando avevo più o meno tre anni e il suddetto conduceva Telefono Giallo sulla Rai – premetto che a quell’età non si può ricordare quasi niente e la fa da padrone il sentore di qualcosa di vissuto con confini mai ben definiti – fatto sta che ho letto tutti i suoi libri, gli ho scritto una mail che, per mia fortuna, ha ricevuto una risposta…felicità! – scriverò un post anche su questo! – e continuo a seguirlo ogni volta mi sia possibile).
Finita la lunghissima parentesi…ho riletto una frase che racchiude il senso della vita di un lettore:

Leggi tutto “Being Blanche…and day off!”

Is Being Blanche a Windie???

Assolutamente YES!
Bene, fatto questo outing mi accingo a spiegare ai non addetti ai servizi cosa sia una Windie…beh, è presto detto: una fan (sfegatata aggiungo io) di Via col Vento! Oh no, se è per questo il fatto che io sia una fan sfegatata non vi autorizza a pensare che me ne vada in giro per Carnevale con i vestiti del film addosso (non mi è ancora passato per la mente a dir la verità…ma non è detto che “in vecchiaia” e con le rotelle fuori posto non mi capiti), o cucini per ogni festa comandata i famosi muffin di Tara.
Conosco le battute a memoria, quello sì, del libro e del film, anche questo è vero…e trovo che, nonostante me lo sia rivisto un numero spropositato di volte, ancora leggo delle sfumature nei dialoghi che la volta precedente avevo totalmente mancato di notare.
Oggi, in un clima di problemi a livello morale come mai l’Italia ha dovuto vedere, mi ritrovo semplicemente a sorridere di certi dialoghi che – questo sì – hanno avuto, hanno e avranno (dal mio punto di vista) il merito di rendere così palese una situazione con una sottigliezza e un’ ironia degna del miglior commediografo che ha speso la sua vita in questo mondo. Non ci credete?! Beh, provare per credere!

Leggi tutto “Is Being Blanche a Windie???”

Being Blanche…and Frances “Fanny” Wright!

Guardando il mio blog mi stavo chiedendo chi era il soggetto che campeggia qua a lato con fare pensieroso…mi sembrava un viso conosciuto in effetti…e lo è! Almeno per me!
Trattasi di Frances “Fanny” Wright…nata a Dundee, in Scozia nel 1795. Nella sua biografia su Wikipedia sta così scritto: scrittrice socialista, femminista, abolizionista e libera pensatrice.
Mi sono messa a leggere meglio la sua storia…e mi ha colpito profondamente. Una donna che si è impegnata tutta la vita per il prossimo, per l’uguaglianza, l’antirazzismo, la parità.
Una donna che ha creduto profondamente nei suoi ideali e nella democrazia…
Una donna che aveva il coraggio di dire questo:

Leggi tutto “Being Blanche…and Frances “Fanny” Wright!”

Being Blanche…and “tomorrow is another day”!

“Rossella O’Hara non era una bellezza;
ma raramente gli uomini se ne accorgevano, quando,
come i gemelli Tarleton,
subivano il suo fascino.”

Quanto amo questo libro??? Da uno a dieci…dieci numeri non mi bastano!
Adoro ogni singola riga, ogni singola lettera, ogni singola descrizione di quell’epoca…e sì!…ammetto che pur riconoscendo che Rossella è il personaggio più viziato, più cocciuto e, a volte, più insopportabile che si possa avere tra le mani…è anche una donna con un carattere che permette di superare qualsiasi ostacolo si palesi nella vita di un qualsiasi essere umano. Chi non vorrebbe, almeno per un attimo, avere quel coraggio? Quella voglia di vivere…a tutti i costi, sfidando le regole, percorrendo strade non battute, rincorrendo un amore…Oh si, l’adoro! I vestiti di crinoline, di taffetà, la squisita gentilezza del Sud (qui la Mitchell e soprattutto il film del 1939 non hanno considerato la schiavitù magari), alcune delle battute più belle della storia della letteratura e del cinema!

Leggi tutto “Being Blanche…and “tomorrow is another day”!”