CV


Questo quello che ho fatto fino ad ora...(spero che la lista si allunghi ancora!)

Esperienza lavorativa

 

2012 ad oggi

Contratto di Apprendistato presso Agenzia Editoriale Andrea Moretti e Stefano Santini s.n.c. – via Adriatica 97 – 06135 – Ponte San Giovanni – PG. Case editrici rappresentate: Europass, Hoepli, Mondadori Education, Palumbo Editore, Principato, Raffaello Editore, Simone.

Mansione: Organizzazione logistica del magazzino, rapporti con i fornitori e propaganda di testi scolastici presso le scuole medie inferiori e superiori dell’Umbria con particolare attenzione all’aspetto multimediale.

Design del sito internet aziendale e aggiornamento delle pagine dei social network.

Attività di formazione docenti presso le scuole attraverso i seminari LinkYou (Mondadori Education) e Prometeo (Palumbo Editore). In entrambi i casi si tratta di piattaforme e-learning che sono volte all’utilizzo di strumenti digitali nella didattica.

2013

Collaborazione con l’emittente radiofonica UmbriaRadio volta alla strutturazione di una rubrica di letteratura all’interno del programma radiofonico Old&Young

2012

Collaborazione con l’agenzia “F13 Comunicazioni” volta alla scrittura di testi per siti internet quali: Le Olive B&B (http://www.leolivebeb.com/), Amica Hotellerie, Rapi Carpenteria (http://www.rapilattoneria.it/it/home.html) e per flyer di aziende locali quali Balducci e Climatec

2011

Stage presso “F13 Comunicazioni” (via Manzoni 391 - 06135 - Ponte San Giovanni – PG - www.f13comunicazioni.it), azienda che si occupa di web design, graphic design, servizi multimediali e per eventi.

2005-2008

Presso la biblioteca della Parrocchia di San Bartolomeo - Ponte San Giovanni
Mansioni: collocazione e catalogazione del patrimonio librario.

2006-2014

Presso: Centro giovanile - Ponte San Giovanni (PG)

Mansioni: Organizzazione di campi scuola estivi, programmazione annuale delle attività dei gruppi giovanili e organizzazione di attività formative e ricreative.

2006-2013

Presso l’ente organizzativo dell’evento musicale-artistico “Saremo al C’entro”, che si svolge in estate.

Mansioni: gestione del Backstage, delle esigenze degli artisti, delle esigenze logistiche, risoluzione di eventuali problemi, preparazione di oggetti di scena e supervisione alla scaletta durante lo svolgimento dell’evento.

2006-2013

Presso l’ente organizzativo dell’evento musicale-artistico “Saremo al C’entro

Mansioni: organizzazione delle selezioni primaverili all’evento stesso presso il b-dumpa Pub con particolare attenzione alla strutturazione del pub in sé, all’organizzazione dei servizi di sala, bar, cucina e dell’intrattenimento in genere.

Design del menu dell’evento e di tutto il materiale per la parte artistica tra cui: sigla di apertura, registrazione e montaggio di sketch per la serata.

Organizzazione di varie cene di intrattenimento a tema per il finanziamento della manifestazione.

2014

Organizzazione dell’evento musicale-artistico “Saremo al Centro” (http://www.saremoalcentro.it/) organizzato dall’Associazione Saremo al Centro (di cui è socia fondatrice) in collaborazione con ANSPI, Pastorale Giovanile Perugia e Città della Pieve, con il patrocinio di Regione Umbria, Comune di Perugia e Perugia 2019-Capitale Europea della Cultura.

Mansioni: cura della parte grafica e del marketing dell’evento con particolare attenzione alla pubblicità, ai contatti con i vari uffici stampa del territorio (realizzazione e strutturazione della conferenza stampa), alla locandina e ai flyer.

Design di tutto il materiale per la parte artistica tra cui: sigla di apertura, registrazione e montaggio di sketch per le varie serate.

Organizzazione di varie cene di intrattenimento a tema per il finanziamento della manifestazione

2009

Tirocinio presso IIS “G. Bruno” – Perugia

Mansioni: partecipazione alla programmazione annuale per classi terze; partecipazione alla programmazione delle attività funzionali all’insegnamento;

classificazione, collocazione e catalogazione del patrimonio librario dell’istituto mediante l’utilizzo del software WinIride)

1999

Partecipazione alla competizione annuale sulla creazione di website “Think Quest” e realizzazione del sito “Town Sweet Town” (TQ team 26751)

 

Istruzione e formazione

 

15/12/2013: Conseguimento attestato Esaminatore EIPASS (European Informatics Passport – Didasko). L’ente rappresenta un programma internazionale di certificazione informatica erogato in esclusiva da CERTIPASS in tutto il mondo.

08/11/2010: Laurea Magistrale in Storia e Scienze della Documentazione con votazione 110/110 con LODE - Università degli Studi di Perugia

2009-2010: Frequentazione Corso Magistrale in Storia e Scienze della Documentazione - Università degli Studi di Perugia

17/02/2009: Laurea Triennale in Scienze dei Beni Archeologici ed Antropologici con votazione 110/110 con LODE - Università degli Studi di Perugia

2006-2009: Frequentazione Corso Triennale in Scienze dei Beni Archeologici ed Antropologici - Università degli Studi di Perugia

2005: Diploma Maturità Scientifica - Liceo “Galileo Galilei” - Perugia con votazione 81/100

CAPACITA' E COMPETENZE PERSONALI

 

Madrelingua

 

Italiana

Altre lingue

 

 

Inglese – conseguito PET nel 2004

Capacità di lettura

 

Livello attuale - B2

Capacità di scrittura

 

Livello attuale - B2

Capacità di espressione orale

 

Livello attuale - B2


In merito alla lingua si sottolinea il continuo studio tramite conversazione con madrelingua inglese e attività da autodidatta (visione film in lingua e lettura in lingua)

LIVELLO IN VIA DI RAGGIUNGIMENTO – C1

Capacità e competenze relazionali

 

 

Alta predisposizione ai rapporti interpersonali e alla gestione dei lavori di gruppo. Spiccata capacità di leadership e di gestione progettuale finalizzata al conseguimento di obiettivi prefissati.

Ottima capacità di gestione delle risorse umane.

Ottime capacità dialettiche e di rapportarsi con gli altri che agevolano presentazioni elavoro di tutoraggio.

 

Capacità e competenze organizzative

 

 

Ottima capacità organizzativa acquisita durante anni di organizzazione di eventi. Fatto che mi ha portato ad acquisire svariate competenze in campo gestionale e logistico mediante una cura personale e accorta delle varie esigenze che possono nascere nell’ambito del backstage di spettacoli musicali o show artistici.

La gestione del backstage ha ulteriormente incrementato le capacità di preparazione di oggetti di scena e di supervisione della scaletta durante lo svolgimento dei vari eventi in programma.

Oltre ciò si sottolinea la spiccata capacità creativa in merito allo sviluppo artistico, organizzativo e progettuale degli eventi. Ciò viene indirizzato nella preparazione di locandine, flyer pubblicitari, blend, loghi ed altri lavori di grafica in genere, sigle di apertura, registrazione e montaggio di sketch per le varie serate.

E’ altresì importante sottolineare l’apporto programmatico annuale che viene svolto periodicamente nello sviluppo delle attività di cui sopra.
Le capacità di cui sopra vengono costantemente applicate in campo lavorativo mediante una gestione completa e puntuale delle richieste provenienti da editori/librai/insegnanti e da una precisa ed accurata gestione del magazzino.


Capacità e competenze tecniche

 

 

Sistemi Operativi
Ottima (conseguimento ECDL)

Microsoft Office
Ottima (Word, Power Point, Publisher, Excel, Access – conseguimento ECDL)

WebDesign
Buona

Software grafici
Buona (Adobe Photoshop, InDesing, Illustrator, CorelDraw)

Editor Audio
Adobe Audition

Editor Video
Buona conoscenza suite Adobe Premiere e Proshow Producer

Linguaggi di Programmazione
Sufficiente

Gestione Wordpress e Blogger

Conoscenza e gestione piattaforme Moodle, Joomla (programmi client quali FileZilla e XAMPP)

Ottimo - conoscenza funzionamento LIM capacitive, resistive e a triangolazione (Software Notebook e sistema Wiimote)

Ottima conoscenza del programma Silhouette Studio per l'uso di plotter da taglio

Capacità e competenze artistiche

.

 

Ottima capacità dialettica e di scrittura acquisita tramite le numerose esperienze in campo editoriale e nei nuovi media.

Buone nozioni di fotografia e foto ritocco acquisite a livello amatoriale e consolidate nel tempo tramite gli innumerevoli lavori che richiedono materiale fotografico.

Uso di software di grafica e web design quali Adobe Photoshop, Illustrator, InDesing, CorelDraw e software di editing video quali Adobe Premiere e Proshow Producer per la creazione di banner animati, locandine e flyer pubblicitari, blend, loghi ed altri lavori di grafica in genere.

Design e gestione di siti Internet aziendali come ad esempio per l’agenzia editoriale presso la quale attualmente impiegata (http://www.morettisantini.it), privati(http://www.biancab.it) o aziendali (http://ciacciamarcosrl.it)

Creazione del blog (http://www.biancab.it/wordpress) e del portfolio personale (http://www.biancab.it/portfolio)

Altre capacità e competenze

 

 

Ho da sempre un’ innata passione per cinema, teatro e la letteratura nazionale ed estera. In conseguenza di ciò ho una profonda conoscenza delle produzioni teatrali e cinematografiche dell’ultimo secolo. In particolar modo delle produzioni dagli anni ‘30 ai ‘60 e delle trasposizioni delle “piece”teatrali su pellicola.

Ottima conoscenza della Storia e della Letteratura con particolare attenzione ai collegamenti interdisciplinari e geografici.

Patente o patenti

 

Patente di guida B, automunita.

Ulteriori informazioni

 

Numerosi viaggi all’estero (Austria, Belgio, Croazia, Francia, Germania, Grecia, Inghilterra, Irlanda, Marocco, Paesi Bassi, Portogallo, Repubblica Ceca, Spagna, Stati Uniti, Turchia, Ungheria) durante i quali ho potuto consolidare la lingua e la conoscenza di culture estere in gran parte dell’Europa, del Nord Africa e del Nord America.

Nutro da sempre una forte passione per il teatro che mi porta spesso a viaggiare, anche all’estero, per poter seguire vari spettacoli e compagnie teatrali.